martedì 11 settembre 2012

Cosa provoca uno Tsunami


Tsunami è un onda del mare sismica che è spesso causato da terremoti, quando le placche tettoniche sotto il fondo dell'oceano si scontrano con l'altro. Questi terremoti possono talvolta non causare un loro tsunami, ma può successivamente portare ad esso come a seguito della frana oceanica che si verifica come risultato dei terremoti iniziali. Queste frane causano enormi masse d'acqua a salire al di sopra della linea di superficie, che spesso vengono ulteriormente aggravata a seguito della formazione in onde giganti nelle acque poco profonde dei litorali. La terza causa di tsunami sono eruzioni vulcaniche. Impariamo di più su ciò che provoca uno tsunami e la sua relazione con i terremoti oceaniche.

Terremoti Oceanic

Oceanic terremoti sono di gran lunga le cause più comuni di tsunami. Il motivo è che ci sono placche tettoniche sotto la superficie terrestre. Quelli che si trovano sotto il fondo dell'oceano a volte strofinare uno contro l'altro o si scontrano uno contro l'altro che provoca un sacco di energia a disperdersi. Questo calore ed energia spinga l'acqua per aumentare a causa della pressione esercitata dal basso. Per rendere più chiaro, ciò che avviene realmente durante un terremoto in oceano è che le placche tettoniche più pesanti cercano di far scorrere la loro strada attraverso, da sotto le placche tettoniche più leggeri. Queste piastre sono fondamentalmente costituita di roccia come la materia condensata che si muovono lungo l'astenosfera che è una parte mutate, la versione più debole rispetto al mantello. Le placche tettoniche sono conosciuti anche come le piastre litospheric che si muovono lungo il astenosfera.

Tsunami verificano perché, mentre la piastra pesante tenta di far scorrere sotto la più leggera, può finire conficcato che conduce alla pressione massiccia essere costruito tra le due piastre come la più pesante spinge lateralmente piastra leggeri e verso il basso. Cosa succede dopo è che il piatto più leggero raggiunge il suo limite di essere tirato verso il basso, si blocca improvvisamente di nuovo fino alla sua superficie originale che fa sì che la pressione di esplodere verso l'alto. Questa pressione spinge verso l'alto acqua, che forma in un'onda humongous.

The Ring of Fire

Gli tsunami possono essere così potenti che possono viaggiare per migliaia di chilometri appena, in modo da mandare in crash sulle rive. La maggior parte degli tsunami si verifica nell'Oceano Pacifico che è l'organo più grande d'acqua sulla terra. Esso copre ° 1/3 della superficie terrestre, ed è circondato da profonde fosse oceaniche, archi insulari e del paesaggio montano. Questo è il motivo per cui questa zona è spesso chiamato il 'Ring of Fire', perché è soggetta a terremoti.

Con circa 2/3 ° del mare mondo dell'essere, le conseguenze di un forte terremoto oceanica possono essere catastrofiche. Un esempio degli effetti di tsunami, essendo il Natale tsunami che ha colpito l'Oceano Indiano nel 2004. Il fatto è che il terremoto si è verificato dalle isole di Sumatra, e la magnitudo del terremoto è stato un enorme 9,2 sulla scala Richter. Questo terremoto ha causato una serie di tsunami che investì tutta l'Indonesia, India, Madagascar, nonché l'Etiopia! Questo tsunami è stato il peggiore in assoluto, è costato la vita a più di 283.000 così come completamente distrutto i paesaggi, gli edifici e tutti gli oggetti in piedi.

Speriamo che, ora sapete di più su tsunami e perché avvengono. Gli altri modi in cui possono verificarsi uno tsunami è dovuta ad un impatto meteorico e dovuto a fenomeni artificiali come i test di armi nucleari sotto l'acqua nell'oceano. Gli scienziati non hanno ancora elaborato un modo per prevenire il verificarsi di tsunami, anche se alcune misure sono state prese che ci permettono di prevedere per se uno tsunami si sta avvicinando un gruppo specifico attraverso l'identificazione di aree satellite e la lettura delle onde oceaniche.

Nessun commento:

Posta un commento