mercoledì 19 settembre 2012

Proprietà chimica degli elementi


Un elemento può essere distinto dalle sue proprietà chimiche, come il numero atomico, massa atomica, punto di ebollizione, etc, che dipendono dal numero di protoni (ioni positivi) presenti nel nucleo. Il termine elemento è generalmente indicata una sostanza chimica pura consiste degli atomi, con un numero uguale di protoni ed elettroni. Fino ad ora, 117 elementi sono stati scoperti, di cui 94 si trovano naturalmente sulla Terra. Alcuni esempi comuni di elementi sono carbonio, rame, ferro, idrogeno, azoto, argento, ossigeno, ecc

Proprietà chimica degli elementi

Le proprietà chimiche di un elemento sono i seguenti:

Numero atomico

Il numero atomico di un elemento indica il numero di protoni presenti nel nucleo di un atomo. Si tratta di un concetto importante della chimica e della meccanica quantistica. Un elemento e la sua posizione nella tavola periodica dipende dal suo numero atomico. Quando un atomo è elettricamente neutro, il numero atomico uguaglia il numero di elettroni (ioni negativi) presenti intorno al nucleo dell'atomo.

Atomic Mass

La massa atomica rappresenta la massa di un atomo che è misurata in unità di massa atomica (amu). La massa di un elemento dipende i protoni ei neutroni presenti nel nucleo di un elemento. Il peso di un protone o neutrone è di circa 1 amu, quindi la massa atomica è quasi uguale alla massa o il numero di nucleoni. La massa atomica di un isotopo rappresenta il numero di neutroni presenti nel nucleo.

Elettronegatività

Durante un legame chimico tra due atomi, la tendenza di un atomo di forzare la nuvola elettronica nella sua direzione è chiamato elettronegatività. Secondo la scala di Pauling, il fluoro elemento ha la più alta elettronegatività di valore 4.0 e francio ha la più bassa elettronegatività del valore 0,7.

Densità

La densità di un elemento è definito come il numero di unità di massa, dell'elemento presente in un certo volume di un mezzo. La densità di un elemento dipende dalla temperatura e pressione, di conseguenza, è generalmente espressa graficamente con queste due proprietà. La densità è misurata in chilogrammi per metro cubo (kg/m3).

Punto di fusione

Il punto di fusione è definita come la temperatura alla quale un elemento cambia il suo stato da liquido a solido. A questo punto, il solido e lo stato liquido di un elemento esistere in equilibrio.

Punto di ebollizione

Il punto di ebollizione è definita come la temperatura alla quale il liquido sotto forma di un elemento equalizza con la forma gassosa. A questa temperatura, il liquido allo stato gassoso e sono in equilibrio.

Configurazione elettronica

La configurazione elettronica di un elemento indica la disposizione degli elettroni in cerchi intorno al nucleo. Ogni cerchio ha un livello fisso di energia, gli elettroni lontani dal nucleo hanno livelli di alta energia gli elettroni più vicini al nucleo, hanno bassi livelli di energia. Questi cerchi non sono perfettamente rotondi e sono divisi in conchiglie e sotto-conchiglie.

Potenziale standard

Il potenziale standard di un elemento è definito come il potenziale di una reazione redox, quando l'elemento è in equilibrio. Se il potenziale supera lo zero, che è una reazione di ossidazione, altrimenti una reazione di riduzione. Il potenziale standard viene misurata in volt (V) ed espressa con il simbolo V0.

La struttura chimica di un elemento, in base alla qualità della sostanza, che diventa evidente durante una reazione chimica. Queste proprietà ci aiutano a capire la natura e il comportamento di un elemento in condizioni diverse.

Nessun commento:

Posta un commento