domenica 14 ottobre 2012

Tempo di viaggio .... Impossible!


In una delle più selvagge sviluppi della scienza più seria per decenni, i ricercatori provenienti da tutto il mondo sono stati di recente studiando la possibilità di viaggiare nel tempo, ma si sono resi conto che, secondo le equazioni della teoria generale di Albert Einstein della relatività (il migliore teoria del tempo e lo spazio che abbiamo), non vi è nulla nelle leggi della fisica per prevenire il viaggio nel tempo. Può essere estremamente difficile da mettere in pratica, ma non è impossibile.

Il tempo ha affascinato tutta la nostra storia, abbiamo sempre trovare con tutti i modi sempre più complessi e precisi per misurare il passaggio di questa cosa che chiamiamo tempo. Tuttavia, mi chiedo quante persone si rendono conto che il tempo stesso non è esattamente la stessa ovunque vi troviate. L'astronomo Carl Sagan aveva ragione quando disse che il tempo è "resistente alla semplice definizione." Molti di noi pensiamo di sapere cosa sia il tempo, ma è difficile da definire. Non si può letteralmente vedere o toccare il tempo, ma è possibile vedere i suoi effetti. La prova che ci stiamo muovendo nel tempo si trova in tutto - la nostra età corpi, il tempo e gli edifici si sbriciolano, gli alberi crescono. La maggior parte di noi sentono la pressione del tempo come siamo spinti a rispettare le scadenze e fissare appuntamenti. Le nostre vite sono spesso dettate da quanto tempo abbiamo bisogno di essere da qualche parte. Chiedete maggior parte delle persone di definire il tempo e che sono suscettibili di guardare il loro orologio o un orologio. Noi vediamo il tempo come il ticchettio delle mani su questi dispositivi. Sappiamo che ci sono 60 secondi in un minuto, 60 minuti in un'ora, 24 ore in un giorno e 365 giorni in un anno. Questi sono i numeri base del tempo che abbiamo tutti imparato alle elementari.

Albert Einstein fu il primo a mostrare nella sua Teoria della Relatività che il tempo non era, in realtà, un fiume liscia, costante nel suo fluire, ma qualcosa che potrebbero essere influenzate dal movimento e dalla forza di gravità - un effetto noto come dilatazione dei tempi. Einstein non considerare il tempo e le tre dimensioni spaziali come essere separati, ma ad essere legati a formare una quadridimensionale quantità nota come spazio-tempo. Egli definì il tempo come quarta dimensione del nostro universo. Gli altri tre dimensioni dello spazio, tra su e giù, destra-sinistra-avanti e indietro. Il tempo non può esistere senza lo spazio, e allo stesso modo, lo spazio non può esistere senza tempo. Questo rapporto interconnessa di tempo e di spazio è chiamato spazio-tempo, il che significa che ogni evento che si verifica nell'universo ha coinvolgere tempo e nello spazio.

Secondo la teoria di Einstein della relatività speciale, il tempo rallenta come un oggetto si avvicina alla velocità della luce. Questo porta molti scienziati a credere che viaggiare più veloce della velocità della luce potrebbe aprire la possibilità di viaggiare nel passato e al futuro. Il problema è che la velocità della luce è ritenuta essere la velocità massima a cui può viaggiare qualcosa, quindi è improbabile che saremo in grado di viaggiare nel passato. Come un oggetto si avvicina alla velocità della luce, la sua massa relativistica aumenta fino, alla velocità della luce, diventa infinita. Accelerare una massa infinita più veloce di quello è impossibile, o almeno sembra essere in questo momento.

Sembra fantascienza, ma è presa così seriamente dai relativisti che alcuni di loro hanno proposto che ci deve essere una legge di natura per impedire il viaggio nel tempo e quindi prevenire paradossi che derivano, anche se nessuno ha idea di come questa legge opererebbe . Il paradosso classico, ovviamente, si verifica quando una persona viaggia indietro nel tempo e fa qualcosa per impedire la propria nascita - uccidere la propria nonna come un bambino, nell'esempio più raccapricciante, o semplicemente facendo attenzione ai loro genitori non arrivano mai insieme, come in Ritorno al futuro. Va contro ogni logica, dicono gli scettici, quindi ci deve essere una legge contro di essa. Questo è più o meno lo stesso argomento che è stato utilizzato per dimostrare che i viaggi nello spazio è impossibile.

Secondo una interpretazione della fisica quantistica (ci sono diverse interpretazioni, e nessuno sa che uno, se esiste, è "right"), ogni volta che si trova di fronte un oggetto quantistico, come ad esempio un elettrone, con una scelta, il mondo si divide per consentire a prendere tutte le possibilità offerte. Nel più semplice, ad esempio, l'elettrone può trovarsi di fronte ad una parete con due fori, in modo che esso deve passare attraverso un foro o l'altro. L'universo divide in modo che in una versione della realtà - una serie di dimensioni relative - passa attraverso il foro sulla sinistra, mentre l'altra in esso passa attraverso il foro a destra. Spinto ai suoi limiti, questa interpretazione afferma che l'Universo è diviso in infinite copie di se stesso, variazioni su un tema di base, in cui tutti i risultati possibili di tutti i possibili "esperimenti" devono accadere in qualche parte del "multiverso". Quindi non vi è, ad esempio, un universo in cui il partito laburista è al potere da 15 anni, ed è ora sotto la minaccia di un risorgente partito Tory guidato dal giovane e vibrante John Major.

Come funziona questo risolvere i paradossi? Come questo. Supponiamo che qualcuno ha fatto tornare indietro nel tempo per uccidere la nonna quando era una bambina. In questo quadro del multiverso si è recato ad un punto di biforcazione della storia. Dopo aver ucciso la nonna, si muovono in avanti nel tempo, ma in un diverso ramo del multiverso. In questo ramo della realtà, non sono mai nati, ma non c'è alcun paradosso, perché nell'universo della porta accanto nonna è vivo e vegeto, quindi l'assassino è nato, e va indietro nel tempo per commettere il suo misfatto!

Ancora una volta, sembra fantascienza, e ancora una volta gli scrittori di fantascienza sono effettivamente stati qui prima. Ma questa idea di universi paralleli e storie alternative come soluzione ai paradossi del viaggio del tempo è ora presa sul serio da alcuni (anche se non molti) i ricercatori. La loro ricerca occupa sia tempo, e le dimensioni relative nello spazio.

Nessun commento:

Posta un commento