domenica 2 dicembre 2012

Sintomi calcoli biliari


I calcoli biliari - Introduzione

Il fegato umano produce bile, che è un fluido verde-marrone che è composto di composti grassi, sali biliari, colesterolo e altre sostanze chimiche. Il fluido di cui sopra viene memorizzato e concentrato nella cistifellea ed è richiesto dal corpo di digerire i grassi nel piccolo intestino.

Ora, ciò che accade è che, come noi mangiamo i contratti della colecisti e la bile comunicati attraverso il dotto cistico e nel dotto biliare comune. La funzione di tale condotto è di portare la bile nella parte superiore del piccolo intestino, dove comincia a rompere il grasso contenuto nel cibo che mangiamo. A questo punto se la bile che è nella cistifellea diventa chimicamente sbilanciato, si può trasformare in particelle che poi crescono in pietre.

Questi calcoli possono essere piccoli come un granello di sabbia o grande come una pallina da golf. Può anche essere liscia e rotonda o irregolare, con un bel po 'i bordi pochi. Una persona che soffre di calcoli biliari può solo avere una pietra o anche centinaia di loro.

Fondamentalmente ci sono due categorie di calcoli biliari, che sono:

* I calcoli biliari di colesterolo

I calcoli di questo tipo sono spesso di colore giallo e sono composti principalmente di colesterolo non disciolto, anche se ci può essere anche altri componenti quali bilirubina e calcio. I componenti ultimi sono residui della rottura dei globuli rossi. Pietre colesterolo costituiscono circa l'80% di calcoli biliari.

* I Pigmenti Biliari

Quando la bile ha troppo bilirubina, piccolo, marrone scuro o pietre nere si formano. Queste pietre tendono a formare nelle persone che presentano patologie come la cirrosi, infezione del tratto biliare e anemia falciforme. Tutte le condizioni sopra citate risultato la formazione di bilirubina.

I calcoli biliari - Segni e sintomi

* Indigestione cronica

I segni e sintomi associati con indigestione cronica possono includere gonfiore, nausea e dolori addominali, anche a volte. Anche se avete questi sintomi si consiglia di visitare il medico perché ci sono altre condizioni che hanno sintomi simili.

* Il dolore nella parte superiore dell'addome

Un attacco della colecisti, anche se spesso segnalato da un improvviso, costante e dolore da moderato a intenso nella parte superiore dell'addome medio o alto a destra. Questo dolore si può verificare una o due ore dopo aver mangiato o di notte. La costante, improvvisa o dolore da moderato a intenso dura per circa 30 minuti a diverse ore e di solito inizia nella parte superiore dell'addome medio o alto a destra. Ci sono momenti in cui questo dolore possa spostarsi verso la schiena o scapola destra. Un lieve dolore o indolenzimento nella parte superiore dell'addome di solito accompagna il dolore. Altri sintomi di calcoli biliari sono nausea e vomito.

I sintomi associati biliare con ostruzione del dotto biliare

Ci sono momenti in cui i calcoli di piccole dimensioni sfuggono alla cistifellea e inserire il condotto che porta dal fegato e dalla cistifellea all'intestino tenue. Queste pietre di piccole dimensioni possono occasionalmente entrare nel condotto che porta nel pancreas. La pancreatite è una condizione che potrebbe sviluppare quando una pietra blocca il condotto. Quando tale condizione si sviluppa, è accompagnata da dolore e febbre.

Alcuni dei sintomi calcoli biliari e altri segni di ostruzione del dotto biliare sono:

* Fever

* Irrequietezza

* Sgabello che è argilla di colore

* Ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi

I calcoli biliari - Screening e diagnosi

Il medico eseguirà un esame in cui lui / lei sarà verificare ittero della pelle o del bianco degli occhi. Lui / lei anche sentire l'addome per vedere se è tenero. Una volta che il medico passa attraverso la procedura descritta sopra, lui / lei condurrà un esame del sangue per verificare eventuali segni di infezioni, livelli anormali di pancreas o di enzimi epatici e della bilirubina in eccesso.

Gli altri test che il medico può condotta sulla base del risultato del test del sangue sono:

* Ecografia

Questo test utilizza le onde sonore, anziché i raggi X al display e l'immagine degli organi che si trovano nell'addome. L'ecografia è spesso il modo migliore per individuare calcoli biliari nella cistifellea e, a volte il dotto biliare comune troppo.

* Tomografia Computerizzata (TC)

Questo test è una procedura diagnostica per immagini che utilizza una serie di generati dal computer raggi X per fornire una visualizzazione degli organi interni.

* Colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP)

Questa procedura viene utilizzata per individuare e quindi rimuovere le pietre nei condotti. Durante questa procedura, uno strumento flessibile visualizzazione illuminato, chiamato un endoscopio, viene dolcemente trasmessa la gola, attraverso lo stomaco e nella parte superiore dell'intestino tenue. Una volta fatto questo, l'aria viene utilizzata per gonfiare il tratto intestinale in modo che il medico sia in grado di vedere le aperture dei condotti pancreatici e la bile. Ora un tubicino cavo viene fatto passare attraverso l'endoscopio e viene utilizzato per iniettare un colorante in questi condotti. Una volta che tutto questo è finito, una radiografia è presa dei condotti.

* Ecografia endoscopica (EUS)

Questa tecnica può essere utilizzata in alcuni casi per aiutare pietre diagnosticare nel dotto biliare comune. Durante questa procedura, un trasduttore ad ultrasuoni è collocato nella punta di un endoscopio che viene poi passato in dolcemente attraverso la gola e attraverso lo stomaco. Questa tecnica fornisce un'immagine più chiara e più preciso di una ecografia tradizionale.

I calcoli biliari - Trattamento

Poiché la maggioranza dei calcoli biliari non producono alcun sintomo, non richiedono alcun trattamento. Naturalmente, se i calcoli non rientrano in questa categoria e si verificano i sintomi ci sono diverse possibilità, che sono state elencate qui di seguito:

Chirurgia

Uno dei trattamenti più preferito è di rimuovere la cistifellea. Questo intervento può essere eseguito in due modi:

* Chirurgia Laparoscopica

Questo metodo viene eseguita utilizzando una matita sottile tubo con la sua macchina fotografica in miniatura e il sistema di illuminazione. Questo strumento è inserito attraverso l'addome uno strumento chiamato cannula cava. Una volta fatto questo, la telecamera produce una vista ingrandita del all'interno dell'addome su un monitor televisivo. Questo aiuta il chirurgo e aiuta a lui / lei rimuovere la cistifellea con piccolissimi strumenti inseriti attraverso varie incisioni addominali. Dal momento che questa forma di intervento utilizza piccole incisioni, c'è meno dolore postoperatorio, meno cicatrici e un ritorno alla normale attività in precedenza.

* Chirurgia a cielo aperto

In questa procedura viene rimossa la cistifellea attraverso una incisione addominale grande. Questo metodo di intervento viene utilizzato quando le pareti della colecisti sono spesse e dure, la colecisti è interessato o vi è tessuto cicatriziale da un'operazione addome precedente. In chirurgia aperta uno strumento di taglio viene inserito attraverso l'endoscopio e l'ingresso del dotto biliare è ingranditore così che la pietra può passare attraverso esso. Questa procedura può anche essere usato per rimuovere una pietra da un dotto pancreatico bloccato.

Opzioni non chirurgiche

A volte il gallstone viene trattata senza intervento chirurgico utilizzando le seguenti opzioni di trattamento.

* I sali biliari Tablets

In questo metodo di trattamento, il medico può prescrivere un farmaco che scioglie le pietre di colesterolo per un periodo di tempo. Naturalmente si ricorda che questo metodo funziona meglio solo su piccole pietre di colesterolo ed è efficace solo circa il 50% del tempo. La maggior parte delle persone che utilizzano questo trattamento sono tenuti a prendere farmaci per un certo numero di anni.

* Sound Wave Therapy (litotrissia extracorporea)

Questa forma di trattamento è adatto solo per una piccola percentuale di persone che hanno calcoli biliari. Le persone che hanno più di una pietra, o la pietra è grande, o avete colangite o colecistite, quindi il trattamento non sarebbe giusto per te!

* Elettroidraulica Litotrissia percutanea

Questo tipo di trattamento può essere utilizzato su qualsiasi tipo di calcoli biliari, compresi pietre del pigmento. In questa procedura, un catetere viene inserito nella cistifellea diverse settimane prima del trattamento. Una volta fatto ciò, una sonda viene inserita nel catetere di fornire brevi impulsi di energia per rompere le pietre. Questa procedura non è ampiamente disponibile e richiede tempo. È a causa di questi due motivi che di solito è considerato per le persone che hanno un alto rischio di complicanze chirurgiche.

* Scioglimento Gallstone Topical

In questo trattamento un piccolo catetere viene inserito nel colecisti e una soluzione che dissolve i calcoli di colesterolo viene quindi inviato attraverso il catetere nella cistifellea per diverse ore. Questo metodo è ancora considerata sperimentale e quindi non è ampiamente disponibile.

I calcoli biliari e prevenzione

Qui ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutare a ridurre il rischio di sviluppare calcoli biliari che:

* Esercizio regolarmente.

* Per mantenere il peso.

* Evitare una dieta drastica e di una dieta che ha un consumo molto basso di calorie.

* Scegli una dieta povera di grassi e alto contenuto di fibre. Per farlo includere frutta fresca, verdura e cereali integrali nella vostra dieta. Cercate di ridurre gli alimenti come, grasso animale, margarina, burro, maionese e cibi fritti.

Ricordarsi di mangiare sano per rimanere in quel modo!

Nessun commento:

Posta un commento